BRAIN UP- PERCORSI DI BENESSERE PER LA TERZA ETA’

Categorie: Benessere | Servizio: Non a domicilio | Tipo: Pubblico | Altri servizi: Servizio Gratuito

Il progetto prevede un approccio olistico di empowerment cognitivo, psicologico, sociale, motorio, alimentare, ossia dei fattori che potenzialmente possono influenzare maggiormente gli stili di vita della persona anziana.
Si snoda attraverso 5 percorsi a cui sarà possibile partecipare gratuitamente in quanto sostenuti dalla Regione Veneto.
Il primo percorso è Cogni Brain-up, gestito da un esperto di Associazione Rindola, realtà che vanta una pluriennale esperienza nella riabilitazione delle funzioni cognitive. Un’opportunità di 12 incontri per conoscere i meccanismi di funzionamento della memoria e riconoscere il significato di dimenticanze e vuoti improvvisi, imparando ad esercitare strategie per conservare ed allenare le capacità cognitive.

La conoscenza e l'utilizzo della Rete possono rappresentare un ponte tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo e soprattutto possono aiutare le persone a sentirsi appartenenti a un mondo in continuo e rapido cambiamento. Sapersi muovere tra le tecnologie è oggi più necessario di quanto non fosse un tempo perché la nostra società è sempre più dipendente da esse ed è importante che anche le persone over 55 possano sfruttare gli elementi di creatività e di apertura che le possibilità informatiche oggi offrono. Per gli amanti dell’informatica o per chi desidera acquisire maggiori conoscenze sulle opportunità offerte dal cellulare o dal tablet sarà attivato Digit Brain-up, i 10 incontri cadenza settimanale gestiti da un esperto informatico.

Verrà avviato anche un percorso di 4 incontri di educazione alimentare per imparare a cucinare ricette facili, gustose, economiche e sane Cook Brain-up.
In un progetto di empowerment per la terza età non può mancare l’attività fisica, Move Brain-up, elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi della strategia di invecchiamento sano e attivo per la sua capacità di preservare l'indipendenza funzionale in età avanzata e di mantenere una buona qualità di vita.
Infine verrà attivato anche un percorso d’arte Art Brain up grazie alla collaborazione con la Fondazione Università adulti/anziani di Vicenza. L’Arte, in tutte le sue forme, fa leva sulle competenze dell'anziano, sia che usufruisca dell'arte come spettatore, sia che si metta in gioco, da attore. Di conseguenza diventa fonte di benessere psicologico in quanto “… scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni” (Pablo Picasso).

2.570 + MEMBRI REGISTRATI

12.057 + SERVIZI PRESENTI

Newsletter

Rimani in contatto per servizi, eventi, incontri con Anziani in Azione

Privacy


© Anziani in Azione 2018 - Tutti i diritti riservati - Credits
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×